Avrai la possibilità di partecipare a tanti giochi in un percorso esperienziale ideato dalle operatrici di CometaPark e potrai toccare con mano un OrtoQuadrato nel giardino di Next - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio.
Anche quest'anno potrai trovarci al nostro stand a NEXT per il Salone della Dieta Mediterranea con i prodotti BIO coltivati nell'orto naturale di CometaPark.
Avrai la possibilità di partecipare a tanti giochi in un percorso esperienziale ideato dalle operatrici di CometaPark e potrai toccare con mano un OrtoQuadrato nel giardino di Next - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio.
0 Commenti
Il nostro stand al Mercato della Terra di Slow Food Comunità della Valle dell'Irno
Ci trovi qui con i buonissimi prodotti PACCOMATTO coltivati a CometaPark e frutto del lavoro di persone con fragilità e svantaggio che lavorano in agricoltura sociale grazie a progetto "Co.Meta" Passa a trovarci e scopri i nostri progetti!
Continua la formazione prevista dal bando "AssociazioniXIdee"
L'iniziativa, promossa da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro e partner tecnico Fondazione Saccone, prevede un percorso formativo di sviluppo delle competenze sulla progettazione di un'idea d'impatto per il territorio e poi in una seconda fase la valorizzazione delle idee più meritevoli con un riconoscimento di 5mila euro. I temi affrontati nelle ultime settimane hanno previsto un approfondimento sull'analisi SWOT e degli obiettivi, la programmazione di attività, tempi e costi e il monitoraggio dei progetti.
Un post al mese per festeggiare insieme i 10 anni della Cooperativa Sociale Capovolti!
#10anniCapovolti L'OrtoQuadrato è un modello didattico e ludico per conoscere le stagionalità degli ortaggi, il loro ciclo di vita, le tecniche colturali come le rotazioni e le consociazioni, ma anche uno strumento accessibile da persone fragili e svantaggiate che possono occuparsi dell'orto in autonomia. A gennaio 2016, dopo una prima sperimentazione di orticoltura sociale, è nato Capovorti, il gioco da tavolo che insegna a grandi e piccoli le regole della natura divertendosi. Il gioco Capovorti è stato fondamentale per lo sviluppo dell'OrtoQuadrato, aiutandoci ad immaginare un modello che superasse quello dell'orto classico coltivato a terra per un orto naturale più dinamico e accessibile, grazie anche al sostegno di Vilmorin-Mikado Italia. Dal 2019 organizziamo una formazione in OrtoQuadrato, riconosciuta a livello regionale, che qualifica le persone per lavorare in agricoltura sociale. Capovolti fra le 40 realtà del terzo settore scelte per partecipare al bando "AssociazioniXIdee"6/5/2024
Capovolti fra le 40 realtà del terzo settore scelte per partecipare al bando "AssociazioniXIdee"
L'iniziativa, promossa da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro e partner tecnico Fondazione Saccone, prevede dapprima un percorso formativo di sviluppo delle competenze sulla progettazione di un'idea d'impatto per il territorio e poi in una seconda fase la valorizzazione delle idee più meritevoli con un riconoscimento di 5mila euro. Sono partite le prime lezioni formative che vedono coinvolte 40 realtà del terzo settore di tutta la provincia di Salerno su tematiche come la progettazione partecipativa e il coinvolgimento degli attori o l'approccio del Quadro Logico.
Siamo ufficialmente su Wishraiser
Come annunciato una settimana fa all'evento di chiusura di progetto "Co.Meta" (qui il link al video sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/P3AwU-uX28A?si=PniwCMbIjK996su_) abbiamo colto l'opportunità di poter creare una nostra pagina su Wishraiser, la piattaforma di fundraising che aiuta a sostenere cambiamenti virtuosi. Dal nostro profilo puoi aiutarci con una donazione a far crescere i nostri progetti, come CometaPark, l'inserimento lavorativo di persone fragili e con svantaggio, una visione della salute mentale più equa e inclusiva. Inoltre, grazie al team di Wishraiser, donando puoi partecipare ad estrazioni di premi e ad eventi esclusivi! #dacciunamano e sostienici con una donazione
All'ecoparco sono arrivate le ultime attrezzature per la raccolta delle olive che saranno adoperate dai beneficiari di progetto "Co.Meta" da fine settembre
Una dotazione che sognavamo da tempo per far fronte a quasi un migliaio di olivi da cui raccogliere i preziosi frutti e che saranno il prossimo olio di #PACCOMATTO Grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD, il nostro sogno si è realizzato e non vediamo l'ora che arrivi il tempo giusto per usarli.
#TESTiamoCI per il futuro al "Da Procida" di Salerno
Nei giorni scorsi il modello OrtoQuadrato è stato protagonista dell'eco-incarico svolto dagli studenti delle 10 classi del Liceo Scientifico Statale "Giovanni Da Procida" di Salerno. Il Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), si pone l'obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell'ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici. L'eco-incarico di Aprile, incentrato sulla biodiversità, chiedeva di programmare un orto e, per il raggiungimento dell'obiettivo, è stato proposto agli studenti il modello OrtoQuadrato. Le classi hanno creato il proprio orto e caricato i dati in piattaforma... Ora si attende l'evoluzione della classifica nazionale! Incrociamo le dita!
Si raccolgono asparagi a CometaPark
Qualche giorno fa gli ospiti di Casa Nadia si sono cimentati nella raccolta degli asparagi selvatici che crescono naturalmente nell'ecoparco. Una giornata all'aria aperta che è stata sia un momento ludico che costruttivo, essendo state messe alla prova abilità e conoscenze del mondo naturale
Ecco alcuni scatti di ieri sera dell'evento di fine progetto "Co.Meta" organizzato da Fondazione Comunità Salernitana Ets e che si è tenuto al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera"
Sostenibilità, comunità, inclusione, ecosistema, consumo, cambiamento, economia/sviluppo... e tanti altri concetti sono state le parole chiave affidate a ciascuno dei partecipanti che sono intervenuti durante la serata per immaginare un futuro in cui luoghi come CometaPark, frutto di rigenerazione e valorizzazione di posti abbandonati, possano diventare una prassi virtuosa Due sono stati i momenti che ci stanno più a cuore: la presentazione del logo dei 10 anni che quest'anno festeggia la Cooperativa Capovolti e il momento degustazione dei prodotti coltivati nell'ecoparco. Nei prossimi giorni renderemo noto anche le attività che abbiamo presentato ieri sera in anteprima! Infine, un grazie a tutti i partecipanti all'evento che hanno reso la serata un momento costruttivo e una fucina per nuovi sguardi e visioni insieme Il progetto "Co.Meta" è stato sostenuto da Fondazione CON IL SUD e ENEL Cuore |
News
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|