In conclusione del progetto “Agri-Cultura sociale” finanziato dal GAL 'Terra è Vita’, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania, Misura 16.9.1, saremo i 17 e 18 dicembre presso il complesso monumentale di Santa Maria del rifugio a Cava dei Tirreni. In programma l’allestimento natalizio del Chiostro di Santa Maria del Rifugio con il Concerto dell’Orchestra dell’I.C. Carducci -Trezza nella Cappella del Chiostro, la Visita al Museo Sensoriale, gestito dalla Fondazione Eidos, presieduta da Giovanni Carlo e “La Natività”, animata dagli alunni della scuola primaria dell’I.C. Carducci -Trezza, accompagnata dalle melodie degli zampognari. E ancora mostra di artigianato locale, stand espositivi e percorsi degustativi a cura delle cooperative Stalker, Capovolti, Dolce Natura. |
Obiettivo del Partenariato è raggiungere una diversificazione delle attività aziendali, attuare di processi di inclusione sociale, sperimentare di modelli di welfare, di integrazione e risposta alle reali esigenze delle comunità locali.
Le attività previste nel progetto sono finalizzate alla diversificazione delle attività aziendali e alla promozione di un maggiore livello di multifunzionalità delle imprese nell’ambito dell’agricoltura sociale del turismo sociale e dell’educazione ambientale realizzate dalle imprese agricole in partenariato con soggetti pubblici e privati.
Gli ambiti di intervento del progetto A.G.S. sono lo sviluppo di azioni sociali come l'orto-terapia , il Turismo Sociale e l'aggregazione oltre che l'ambito dell'educazione alimentare.
I PARTNER
La città della Luna
Capofila del partenariato, la cooperativa supera il concetto di Cooperativa di Servizi per qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso processi di democrazia partecipata interna. La Cooperativa è composta da persone in relazione tra loro: che fanno insieme, che condividono, che si sostengono, che lavorano per il bene comune. La Città della Luna non è semplicemente una “cooperativa di servizi”, ma una Cooperativa che si qualifica nei servizi che produce.
Istituto Comprensivo "Carducci Trezza"
L' I.C. Carducci Trezza è articolato in : Scuola dell'Infanzia,Primaria e Secondaria Sede S.Lorenzo; Scuola Primaria e Secondaria Sede S.Maria del Rifugio; Scuola dell'infanzia sede Via XXIV Maggio; Scuola dell'Infanzia sede Via Carillo.
Cooperativa Sociale "Stalker"
E' una cooperativa sociale di tipo B (produzione/lavoro), con oltre il 80% di soci svantaggiati. L’attività della cooperativa è concentrata nell’inserimento lavorativo di persone con disturbo mentale, immigrati, ex detenuti. Grazie alla disponibilità dell’azienda regionale Improsta, la cooperativa si occupa di attività di trasformazione della frutta e dei pomodori in marmellate e conserve, prodotti con infinita attenzione e secondo i più rigorosi criteri di genuinità e salubrità. per di più, certificati biologici.
Innova Smart- Cooperativa Sociale
Opera nell’ambito della formazione professionale legata alla digitalizzazione 4.0, di concerto con uno sviluppo ecosostenibile della società moderna, la tecnologia a basso impatto sociale
Cooperativa Sociale Capovolti
Capovolti opera nel campo dell'Agricoltura Sociale innovando percorsi professionali e di inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale. Dal 2014 #capovolti è Cooperativa Sociale, una comunità di socie e soci che gestisce l'azienda agricola, la Casa Alloggio "Casa Nadia" e “Capovolti” il Centro Sociale Polifunzionale - strutture accreditate, dedicate all'accompagnamento delle persone con disabilità mentale e al loro inserimento in percorsi di recupero sociale e lavorativo.
Azienda Agricola Dolce Natura di Ciro Sorrentino
E' una impresa agricola di Cava de’ Tirreni che da oltre 20 anni produce e commercializza i prodotti del proprio Apiario quali miele, cera e i liquori a base di miele.