Spazio alla Responsabilità 2014
CSR: Francesco Napoli "Progetto Capovolti"
Spazio alla Responsabilità 2014
0 Commenti
Formazione e focus-group in alternanza, un appuntamento settimanale ormai fisso per le famiglie e gli operatori CAPOVOLTI. Questo mese:
Un duro lavoro di crescita individuale e collettivo. In impegno faticoso, continuo e entusiasmante ne contempo! Dal 27 marzo al 06 aprile Capovolti partecipa al Salone delle Responsibilità Sociale Condivisa. Vi aspettiamo con un nostro spazio informativo nell'area dedicata al Forum Nazionale dell'Agricoltura Sociale. Sarà un'occasione per farvi assaggiare le nostre gustosissime marmellate e presentarvi le attività Capovolti in programmazione ed in particolare:
Spazio alla Responsabilità è il 1° marketplace del Mediterraneo avente ad obiettivo il "contagio" di tutti gli attori del suo tessuto economico, politico e sociale promuovendo la Responsabilità Sociale come leva propulsiva dello sviluppo del nostro territorio e la sostenibilità come unico modello di riferimento possibile. Nove giorni dedicati alla RSC per presentare attraverso convegni, workshop ed aree espositive, gli studi e le buone pratiche ad alto contenuto "virale" ed alimentare il dibattito necessario e propedeutico ad una sua piena "istituzionalizzazione" anche nei nostri territori.
Era inevitabile! Un'approccio assolutamente condivisibile!
Ci siamo conosciuti nella fase di progettazione iniziale Capovolti: siamo entrati in contatto con alcune realtà campane del Forum, quando abbiamo iniziato a girare diverse imprese sociali alla ricerca di punti di riferimento, buone prassi, ...conferme. Ora Capovolti è una realtà che predilige il confronto ed è pronta a dare il suo contributo con il Forum. Prima uscita in programma? La partecipazione al Salone della Responsabilità Sociale Condivisa dal 27/03 > 06/04 - Mostra D'Oltremare - Napoli.
Intervento di promozione del benessere psicofisico e della qualità della vita rivolto al mondo della scuola.
Si tratta di un’iniziativa di informazione e formazione sui temi dell’educazione alimentare, della conoscenza della natura e della tutela dell’ambiente attraverso cui intendiamo veicolare una maggiore qualità del benessere e una migliore qualità delle relazioni e dell’inclusione sociale delle persone con fragilità. Troppo spesso le nostre ragazze e ragazzi, le nostre famiglie, vivono inconsapevolmente rischi legati ad una cattiva alimentazione, una scarsa conoscenza di ciò che mangiano e una qualità della vita che risente di logiche consumistiche veicolate dalla pubblicità e dai mezzi di comunicazione. A questo si aggiunge una scarsa conoscenza del territorio, delle tradizioni locali, della vita della comunità e quindi uno sfilacciamento sempre più evidenti delle relazioni tra pari e delle relazioni sociali. Ci piace per questo pensare che attraverso l’educazione alimentare si possa promuovere anche una migliore qualità delle relazioni affettive e sociali, un miglioramento del benessere a scuola ed in classe e, così, anche promuovere un clima più favorevole all’apprendimento e allo sviluppo armonico degli allievi. Questa iniziativa è parte degli interventi attivati all’interno di Progetto CAPOVOLTI, un progetto di inclusione occupazionale e sociale di persone con disabilità e mentale e di sostegno alle loro famiglie. CAPOVOLTI è una fattoria sociale che sorge sul territorio a sud della provincia di Salerno ed è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e da una rete di partner attivi protagonisti del Terzo Settore locale. Il progetto è attivo da settembre 2013 ed è già presente sul territorio con azioni di promozione del benessere, dell’inclusione di persone con disabilità mentale, con momenti formativi ed educativi rivolti alla comunità ed ai professionisti dell’area dell’educazione e del benessere psicologico. Un proposta per le scuole medie e gli istituti superiori
Per le scuole e gli istituti che vorranno accogliere la nostra proposta e vivere con noi un’esperienza educativa, formativa e di relazione intensa e altamente qualificata, chiediamo di volerci contattare quanto prima considerando che, dato il numero degli istituti presenti e quelli che hanno già aderito, il numero delle classi e degli istituti che potranno partecipare sarà limitato e prevedibilmente non sufficiente ad accogliere tutte le richieste.
Prevediamo quindi di accogliere e contattare gli istituti che avranno fatto pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 28 marzo 2014 all’indirizzo [email protected]. |
News
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|