
Si tratta di un’iniziativa di informazione e formazione sui temi dell’educazione alimentare, della conoscenza della natura e della tutela dell’ambiente attraverso cui intendiamo veicolare una maggiore qualità del benessere e una migliore qualità delle relazioni e dell’inclusione sociale delle persone con fragilità.
Troppo spesso le nostre ragazze e ragazzi, le nostre famiglie, vivono inconsapevolmente rischi legati ad una cattiva alimentazione, una scarsa conoscenza di ciò che mangiano e una qualità della vita che risente di logiche consumistiche veicolate dalla pubblicità e dai mezzi di comunicazione.
A questo si aggiunge una scarsa conoscenza del territorio, delle tradizioni locali, della vita della comunità e quindi uno sfilacciamento sempre più evidenti delle relazioni tra pari e delle relazioni sociali.
Ci piace per questo pensare che attraverso l’educazione alimentare si possa promuovere anche una migliore qualità delle relazioni affettive e sociali, un miglioramento del benessere a scuola ed in classe e, così, anche promuovere un clima più favorevole all’apprendimento e allo sviluppo armonico degli allievi.
Questa iniziativa è parte degli interventi attivati all’interno di Progetto CAPOVOLTI, un progetto di inclusione occupazionale e sociale di persone con disabilità e mentale e di sostegno alle loro famiglie.
CAPOVOLTI è una fattoria sociale che sorge sul territorio a sud della provincia di Salerno ed è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e da una rete di partner attivi protagonisti del Terzo Settore locale. Il progetto è attivo da settembre 2013 ed è già presente sul territorio con azioni di promozione del benessere, dell’inclusione di persone con disabilità mentale, con momenti formativi ed educativi rivolti alla comunità ed ai professionisti dell’area dell’educazione e del benessere psicologico.
Un proposta per le scuole medie e gli istituti superiori
Prevediamo quindi di accogliere e contattare gli istituti che avranno fatto pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 28 marzo 2014 all’indirizzo info@capovolti.org.