tRA LE ATTIVITà PROPOSTE:RICICLO CREATIVO: Questa forma d’arte sviluppa la capacità creativa di trasformare oggetti di scarto in vere e proprie opere da riutilizzare. Viene stimolata la manualità costituendo un'importante occasione di esplicitazione e riconoscimento delle proprie capacità, attraverso la concretezza degli oggetti realizzati; la possibilità di articolare l’attività in diverse fasi permette ai ragazzi di svolgere le mansioni corrispondenti ai propri livelli di abilità.
LAVORO IN FATTORIA: I ragazzi svolgeranno attività sia con animali che agricole. Nello specifico l’attività con gli animali tenderà a sviluppare la relazione uomo-animale e a conoscere e sperimentare il rapporto con gli animali da cortile; sviluppare i livelli emotivi e non-verbali della comunicazione e dell’ascolto, dell’empatia e del contatto con l’altro.
Per quello che riguarda l’attività agricola L’ORTOTERAPIA rappresenta un’importante strumento di integrazione sociale nonché di intervento terapeutico-riabilitativo nei confronti di soggetti con disabilità o disagio mentale. La cura dell’orto ha come obiettivo: Lo sviluppo dell’interazione sociale e le abilità di socializzazione; Aumenta la familiarità con frutti e piante; Migliora la percezione del tempo e dello spazio; Migliora la manualità e l’attività fisica attraverso la semplicità dei compiti; Stimola la sensorialità; Crea ottimismo grazie all’attesa della crescita e al sentirsi parte di un processo creativo; Sviluppa un senso di utilità e migliora l’autostima.
Attraverso la condivisione e la preparazione del pranzo e delle varie mansioni da svolgere verranno potenziate le abilità sensoriali e di partecipazione a processi naturali e familiari. Le attività tenderanno a far acquisire o rafforzare procedure che i ragazzi potranno ripetere nella loro vita quotidiana tenendo conto della loro fragilità. Questo permette di sviluppare maggiormente un senso di utilità e di autostima.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
News
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|