E' in corso il campo estivo #CAPOVOLTI, tanta freschezza e divertimento. Nulla è lasciato al caso, le attività sono state gestite egregiamente da Matteo (Animatore Sociale) e Gianmario (Psicologo ed esperto in disturbi dell'età evolutiva). I ragazzi hanno integrato la vita e i ritmi della fattoria con allegria e partecipazione. Ma cosa si intende per campo estivo in Fattoria #Capovolti?IL Campo #Capovolti è rivolto a ragazzi con fragilità fisiche e mentali. Ha come obiettivo generale la possibilità di creare un buon equilibrio tra lavoro protetto e sviluppo personale, facendo crescere e/o mantenere l’autonomia personale in un contesto protetto e informale. Nel gruppo le persone possono, inoltre, esercitare le loro capacità critica e le loro abilità relazionali. Alla base di ogni attività c’è un programma di sviluppo personale, fondato sulle esigenze e sui bisogni individuali, che può coinvolgere ogni aspetto della vita quotidiana. Nello specifico le attività svolte mirano a individuare le competenze di base e le aree di miglioramento di ogni partecipante attraverso dei laboratori che vadano a stimolare fantasia e abilità. Il campo si svolge all’interno della fattoria sociale #capovolti per cui accanto alle attività laboratoriali, gli utenti, vivranno esperienze di comunità e di condivisione svolgendo anche piccoli lavori domestici. |
tRA LE ATTIVITà PROPOSTE:
- PORTAPENNE CON ROTOLI DI CARTA PENNELLI E COLORI A TEMPERA
- CARTA DA PIANTARE
- FIORIERE CON PNEUMATICI
LAVORO IN FATTORIA: I ragazzi svolgeranno attività sia con animali che agricole.
Nello specifico l’attività con gli animali tenderà a sviluppare la relazione uomo-animale e a conoscere e sperimentare il rapporto con gli animali da cortile; sviluppare i livelli emotivi e non-verbali della comunicazione e dell’ascolto, dell’empatia e del contatto con l’altro.
- CURA DEL POLLAIO E RACCOLTA DELLE UOVA
Per quello che riguarda l’attività agricola L’ORTOTERAPIA rappresenta un’importante strumento di integrazione sociale nonché di intervento terapeutico-riabilitativo nei confronti di soggetti con disabilità o disagio mentale. La cura dell’orto ha come obiettivo: Lo sviluppo dell’interazione sociale e le abilità di socializzazione; Aumenta la familiarità con frutti e piante; Migliora la percezione del tempo e dello spazio; Migliora la manualità e l’attività fisica attraverso la semplicità dei compiti; Stimola la sensorialità; Crea ottimismo grazie all’attesa della crescita e al sentirsi parte di un processo creativo; Sviluppa un senso di utilità e migliora l’autostima.
- ORTO QUADRATO
Attraverso la condivisione e la preparazione del pranzo e delle varie mansioni da svolgere verranno potenziate le abilità sensoriali e di partecipazione a processi naturali e familiari. Le attività tenderanno a far acquisire o rafforzare procedure che i ragazzi potranno ripetere nella loro vita quotidiana tenendo conto della loro fragilità. Questo permette di sviluppare maggiormente un senso di utilità e di autostima.
- LABORATORIO DI CUCINA
- ATTIVITA’ DOMESTICHE BASE