giovedì 31 ottobre 2015 Inizia il Diario di Alex Cos'è? E' il diario di comunità Capovolti. Un giornale di bordo che racconta le esperienze vissute, le emozioni, le sensazioni, i sentimenti provati da chi, quotidianamente, condivide un faticoso percorso, lento, pieno di ostacoli e precarietà; parliamo di Salute Mentale, di orientamento all'autonomia, di convivenza con il malessere, di tutto quello che è parte della vita Capovolti. |
Alex è l'amico immaginario che narra un pezzo di noi; sul diario vi scrivono operatori, utenti, volontari della Fattoria Sociale Capovolti.
Sarà per noi un altro modo per rendervi partecipi di cosa accade quando ci si mette in campo e si osserva giorno per giorno piccole trasformazioni significative nell'esistenza di chi vuole semplicemente "esserci".
è..eppure la paura è stata la prima emozione che ha portato con se.
Paura portata dalla famiglia,
paura per le finestre, per le porte aperte o le porte chiuse a chiave,
paura per i tentativi di fuga, per gli scatti di aggressività.
Paura per quel suo mondo ignoto ed inaccessibile, tenuto così chiuso dentro di sè da far sentire tutti incapaci di dare aiuto.
Perché era vero…..Alex veniva da un altro pianeta!
Tristezza, perché sono solo 15 anni….
Poi avviene che, come in tutte le cose, ad un certo punto l’ignoto non fa più paura. L’ignoto diventa quotidiano. L’inaccessibile inizia ad aprirsi e ti rendi conto, come svegliandosi da un brutto sogno, che le finestre sono fatte per affacciarsi a guardare la natura, le porte per uscire, le fughe sono passeggiate e i comportamenti aggressivi si trasformano in dimostrazioni d’affetto, in carezze, in contatto.
Le sensazioni cambiano e si moltiplicano.
Alex ti parla e sei felice,
scopri che ama la matematica e sei orgoglioso,
ti chiede se gli vuoi bene e ti emozioni,
apprende una regola e sei soddisfatto.
Ti accorgi che tutto quel mondo di Alex è esattamente come il mondo di tutti i ragazzi, cambia solo il modo di esprimerlo.
E soprattutto capisci che Alex ha bisogno di aiuto per imparare a mettere ordine laddove la paura crea confusione.
Alex non fa paura….Alex ha paura!