Oggi si è concluso il percorso di attività socio-ricreative e formative presso la Cooperativa CAPOVOLTI per 6 allievi con disabilità psico-fisiche dell'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “BESTA-GLORIOSI” di Battipaglia. |
Oggi ultimo incontro con i ragazzi dell'IIS Besta-Gloriosi di Battipaglia che si sono trasformati, insieme ai nostri operatori, in pizzaioli. Hanno impastato infornato e mangiato pizze in un clima festoso ed entusiastico. Questa giornata è stata solo l'ultima di una serie di 10 incontri, frutto di una convenzione con l'istituto, svolti durante l'anno 2015 dove protagonisti sono stati i ragazzi portatori di disabilità dell'istituto.
Tante le attività e i lavori svolti, dalla visita e conoscenza degli animali, al piantare verdure, al laboratorio del sale aromatico, al laboratorio di biscotti, al riciclo creativo e così via producendo oggetti e ricordi che i ragazzi hanno portato a casa. Ciò che di magico è accaduto in questi incontri è stato che dalle diverse tipologie di disabilità sono venute fuori diverse abilità e potenzialità ancora inesplorate oltre che sentimenti ed emozioni ancora più forti da ciascuno di loro attraverso un semplice sguardo, una carezza, un grazie, un sorriso. Tra le cose che non dimenticheremo mai uno dei momenti più belli in cui, impastando dei semplici biscotti, P. urlava: "come sono felice...come sono felice"!!!!
Alessandra Albini - Resp. Area Psicosociale Progetto Capovolti