Ospite alla 3° ediz. #Perchisimescola3.0: Fabrizio Quattrini, che ci parlerà di Assistenza Sessuale9/4/2016
Tanti ospiti interessanti quest'anno all'appuntamento annuale salernitano sulla Salute Mentale #perchisimescola3.0. Tra i tanti temi proposti in questa terza edizione del convegno organizzato da Progetto Capovolti il tema della sessualità/disagio mentale e dell'assistenza sessuale. A parlarne con noi sabato 7 maggio a Salerno il noto sessuologo, Presidente dell'Istituto Scientifica di Sessuologia Fabrizio Quattrini.
![]()
Fabrizio Quattrini, nato a Grosseto nel 1969, anno strategico se associato alla scelta della sua attività professionale. Nel 2005 fonda a Roma l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica dove ricopre la carica di presidente, svolgendo attività clinico-psicoterapeutica e di ricerca. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è docente a contratto dell’insegnamento di Clinica delle Parafilie e della Devianza nel Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi dell’Aquila e dell’insegnamento di Psicologia della Salute e Nuove Dipendenze nel Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Nel 2012 gli è stato conferito un academic award dalla European Federation of Sexology al XI European Congress tenutosi a Madrid presentando una ricerca scientifica sulla costruzione e validazione di un Questionario sulla Dipendenza Sessuale, il QDS. Per il grande pubblico ha curato e condotto come esperto Sessuologo la Trasmissione Televisiva Sex Therapy e nel 2012 la sceneggiatura del film Si può fare l’amore vestiti? Nel marzo del 2013 ha pubblicato per la casa editrice TEA il manuale Non smettere di giocare. 50 + 1 idee per scoprire insieme tutte le sfumature del piacere presentando una possibile educazione sessuale per adulti focalizzata sul gioco e la riscoperta del piacere erotico e sessuale. La sessualità è l’espressione massima del piacere, riuscire a viverla con serenità, svincolandosi dai tabù e dalle false credenze socio-culturali, deve essere l’obiettivo principe di singoli e coppie. Giocare attraverso la sessualità procura agli individui una diminuzione dell’ansia, allontana i pensieri negativi e permette di godere dell’espressione più naturale e importante che ognuno può e ha il diritto di sperimentare: il piacere dell’orgasmo!
![]()
Fabrizio Quattrini è tra gli autori del libro curato da Massimiliano Ulivieri - LoveAbility - il primo libro italiano che affronta il tema dell’assistenza sessuale per disabili, una realtà consolidata in gran parte dell’Europa ma di cui il nostro Paese fatica a prendere atto. Dando la voce a testimonianze dirette ma anche alla prospettiva di ricercatori, decisori politici, operatori, questo libro vuole essere non solo d’aiuto a chi — disabili e familiari — vive ogni giorno sulla propria pelle le conseguenze di una vita in cui sessualità e affettività sono negate, ma anche di stimolo a liberare da tabù e pregiudizi, portandolo all’attenzione del dibattito pubblico, il tema del rapporto tra sessualità e disabilità.
Ci sforziamo di venire incontro alle persone con disabilità per ogni loro bisogno che non possa essere svolto in completa autonomia: le aiutiamo a vestirsi, spogliarsi, mangiare, lavarsi. Diamo loro carrozzine elettriche per muoversi, macchine con comandi speciali, computer dotati delle più moderne tecnologie, dotiamo le loro case di soluzioni domotiche che consentano una vita indipendente. Eppure, di tutti questi diritti — di cui nessuno metterebbe in dubbio la legittimità — ce n’è uno che viene sistematicamente taciuto, omesso, rimosso: quello alla sessualità. Toccarsi ed essere toccati, necessità naturali per chiunque, diventano questioni scabrose, disturbanti, scomode se riferite alle persone con disabilità.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
News
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|