La classe quinta elementare della scuola Rita Levi Montalcini di Salerno (Fuorini) ha trascorso una giornata presso la fattoria. Durante la visita guidata gli alunni hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il progetto scolastico e sperimentarsi attivamente nella gestione degli orti quadrati. Oltre all'attività agricola con gli orti hanno potuto apprendere i processi di produzione dell'olio di oliva extra vergine e sperimentarsi con laboratori dedicati alle erbe aromatiche e alla produzione di sale aromatico. Altri momenti sono stati dedicati alla conoscenza degli animali da cortile presenti in fattoria.
Il loro entusiasmo per le attività ci ha regalato una giornata ricca di emozioni e di allegria - racconta Matteo, educatore professionale Capovolti - Il loro stupore nel vedere l'Orto Quadrato di cui avevano sentito parlare l'anno prima, ci ha fatto capire che i ragazzi hanno perfettamente capito l'obiettivo del progetto CapovOrti. Si sono impegnati a piantare il basilico e altre piantine in un orto messo a loro disposizione.
Strette di mano e le mille domande dei ragazzi ci hanno riempito di orgoglio per il nostro lavoro. Ci hanno chiesto di tornare a fargli visita con altri racconti. La loro promessa di ritornare con le loro famiglie ci ha regalato un caldo arrivederci.