Dieci #OrtoQuadrato interamente costruiti ed installati dalla squadra #capovolti presso la Senior House #Lifeforlife Palazzo Belvedere a Sicignano degli Alburni SA. All'interno dell’esperienza di #LifeforLife, l’OrtoQuadrato si configura come momento socio-riabilitativo rivolto agli anziani della struttura e come luogo di condivisione con la comunità locale.
Una commessa impegnativa e vincente per cinque ragazzi della comunità #Capovolti impegnati in percorsi occupazionali da mesi sotto la guida attenta di Chiara Delle Donne - Responsabile dei percorsi occupazionali e Vice-Presidente della Cooperativa Sociale Capovolti e con il supporto di Giuseppe Marotta - operatore Capovolti. Hanno costruito materialmente ed in autonomia i cassoni in legno, lì hanno installati, riempiti, piantati e seminati con professionalità, cura e sana fatica. Grazie a Nunzio, Doriano, Alessandro, Ivan e Gaetano. Un gran bel lavoro!
A proposito di #LifeforLife
è una Senior House polivalente per la Terza Età con un modello innovativo di convivenza, che coniuga ospitalità, assistenza socio-sanitaria e promozione della socialità. #LifeforLife è un progetto di Prometeo82 Società Cooperativa Sociale, Coop.Soc. Athena, Cooperativa Sociale Delfino, Cooperativa Soc. La Citta' Della Luna, Coop.Soc. Senso Alato - tutte cooperative aderente - come #Capovolti - al Consorzio Le Rada. L’ORTO QUADRATO, ideato dalla Cooperativa Sociale CAPOVOLTI, nasce come strumento di Agricoltura Sociale che coniuga la professionalizzazione dei beneficiari nei contesti di inserimento lavorativo, le esigenze didattiche e pedagogiche, quelle laboratoriali e ludiche e le esigenze socio-riabilitative affermandosi come strumento trasversale di accompagnamento di diverse fasce di destinatari e di crescita delle comunità. All’interno dell’esperienza di LIFEforLIFE, Palazzo Belvedere Sicignano dei Alburni(SA), l’OrtoQuadrato si configura come momento socio-riabilitativo rivolto agli anziani della struttura e come luogo di condivisione con la comunità locale. Si presta, infatti, al conseguimento di obiettivi di acquisizione e potenziamento di numerose aree cognitive, abilità spazio-temporali, concentrazione, attenzione, manualità fine e complessa. Consente inoltre di sviluppare il senso prospettico e longitudinale delle azioni, la sequenzialità e il rapporto causa-effetto. Il rapporto con le piante, più spiccatamente individuale e fondato sul protagonismo di ciascuno nella cura, consente di lavorare sulle emozioni, sull'empatia e sull'emersione di stati emotivi e affettivi complessi, positivi come più critici. L’Orto Quadrato si configura come uno strumento innovativo e all’avanguardia nei percorsi socio-riabilitativi che si collocano nella logica di interventi sempre più individualizzati, professionalizzati e che non si escludono, ma anzi di integrano ai percorsi di comunità come luogo di relazioni, crescita, dignità, autonomia. Orto Quadrato è un marchio registrato che ha già ricevuto diversi riconoscimenti, nazionali ed internazionali, tra cui: Terzo Posto - Premio Terre de Femmes 2018, Fondazione Yves Rocher; Primo Posto – Premio Sterminata Bellezza 2017, Legambiente, Comieco, Consiglio degli Architetti, Symbola; Partecipazione - Italian Beauty - puntata 27 2017, RAI Italia; Eccellenze Campane 2016 - Fondazione Symbola.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
News
Tutti
Archivio
Maggio 2024
|